Nell’ambito del progetto Matercult dell’Associazione Nocetum, Memoria & Progetto ha curato la pubblicazione del volume Nutrire il territorio. Nuovi dialoghi metropolitani a cura di Maria Canella e Elena Puccinelli, Milano, Nexo, 2015. Autori dei saggi in esso contenuti sono: Maria Silvia Lusuardi Siena e Federica Matteoni, Paola Villa, Flavio Boscacci, Giorgio Bigatti, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia, Giuseppe Lupo, Luca Doninelli.
Realizzato dall’Associazione Nocetum, cofinanziato da Telecom, in collaborazione con Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica, Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e pianificazione, Memoria & Progetto, Studio Belgiojoso.
Per uno sviluppo territoriale integrato e sostenibile è necessaria una relazione strategica tra le varie anime della città urbanizzata e tra queste e le zone ancora fortemente rurali; una relazione fatta di flussi economici e commerciali, ma anche di occasioni di incontro, di svago, di benessere a contatto con la natura. Per questo il progetto Valle dei Monaci ha inteso fare rivivere l’antica grangia, esplicitandone appieno tutte le potenzialità: da un lato quella di moderno granaio alle porte di Milano, rinsaldando il legame con l’ambito rurale circostante e trasformandola in City Farm a beneficio di scuole e gruppi. Dall’altro, la grangia rivive quale luogo di conservazione e utilizzo dei beni primari per la città, tra cui sono oggi riconoscibili e sempre più necessari la crescita culturale, ambientale e sociale.
Nell’ambito di questo progetto l’Associazione ha realizzato il volume La Valle dei Monaci. Un territorio con origini antichi torna a vivere per Milano, a cura di Maria Canella e Elena Puccinelli, Nexo, Milano 2012.