Noberasco

La Ditta Individuale Benedetto Noberasco, fondata nel 1908, è un’impresa destinata alla raccolta, al confezionamento e allo smistamento dei prodotti ortofrutticoli tipici della piana di Albenga. Nel 1914 Benedetto inizia ad importare datteri da Marsiglia entrando nel mondo della frutta secca, il settore che diventerà l’attività principale dell’azienda. Nel 1919 entra in Noberasco Pier Luigi, il figlio di Benedetto, che guiderà l’azienda fino al 2000.

Nel secondo dopoguerra Noberasco è leader in Italia, presente con 48 magazzini in tutte le regioni.

La continua ricerca e l’innovazione nei processi produttivi consentono a Noberasco di mantenere e accrescere la propria posizione nel mercato: viene introdotto un nuovo sistema di lavorazione per le prugne e per gli altri prodotti morbidi, nuove collaborazioni per la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, la proposta dal 2000 della linea biologica Soleluna.

Nel 2003 apre il sito produttivo di Vado Ligure Agri Food, il primo e unico stabilimento al mondo capace di produrre e confezionare frutta essiccata morbida senza conservanti.

Nel 2005 Noberasco apre ad Albenga il primo negozio di frutta secca in Italia. A questo seguirà nel 2012 il negozio di Milano.

Nel 2016 sono nominati Amministratore Delegato Mattia Noberasco e Presidente Gabriele Noberasco, garantendo con questa evoluzione continuità nella prospettiva dei futuri cambiamenti.

Nel 2017 viene augurato il Polo Industriale Noberasco di Carcare, tra i più avanzati al mondo per l’elevato livello di automazione che vantano sia le attività logistiche sia quelle produttive.

Memoria & Progetto nel 2020 ha curato il riordino e inventariazione dell’Archivio Marketing e Comunicazione dell’azienda.