Il Comune di Sandrigo ospita la presentazione del volume
FRANCO. Il sarto salle linee semplici
di Maria Canella e Elena Puccinelli
Presenta
Luigi Zollin, allievo del maestro Franco
Intervengono
Luigi Bonotto, titolare della Bonotto Tessuti
Carlo Dal Bianco, architetto
Luigi Copiello, giornalista e scrittore
Maria Canella e Elena Puccinelli, autrici del volume
Sarà presente Franco, con alcuni abiti dell’archivio storico
La moda italiana ha il suo momento di svolta e di affermazione a livello internazionale tra gli anni cinquanta e settanta, grazie alla creatività e alla raffinatezza sartoriale di professionisti non sempre riconosciuti dal grande pubblico e dagli storici del settore.
Protagonista di questo volume è Francesco Fracchiolla, giunto a Milano nel 1952 da Gravina in Puglia, che inizia a lavorare presso le più importanti sartorie maschili e femminili. Nel 1968, con il nome Franco, apre la sua casa di moda, che diventa immediatamente punto di riferimento per una raffinata clientela milanese e nazionale. Le sue collezioni, presentate a Palazzo Pitti e alla Camera Nazionale dell’Alta Moda Italiana, entrano nella storia della haute couture, caratterizzate da uno stile semplice, frutto di una sapiente lavorazione e di un perfetto equilibrio di armonia ed eleganza.
Il volume, frutto del riordino e dello studio dell’archivio del sarto, restituisce nella sua completezza la figura e lo stile di Fracchiolla e rappresenta un ulteriore e significativo passo in avanti nella ricostruzione storica di quel variegato panorama di realtà produttive che hanno reso Milano una delle capitali internazionali della moda.