Nell’ambito delle manifestazioni progettate da Davide Rampello per MILANO XL, la festa della creatività italiana, progetto innovativo e coinvolgente che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre 2017 in concomitanza con la settimana della moda milanese, Fiera Milano e SI Sposa Italia hanno promosso un evento al Castello Sforzesco dedicato al tema del matrimonio. Con questa iniziativa Sì Sposaitalia Collezioni si prepara all’edizione 2018 proponendosi in modo sempre più sinergico e integrato con le altre grandi realtà del settore moda italiano. Al centro di un mercato di cui è sicuro riferimento da oltre quarant’anni, la manifestazione rappresenta il meglio dell’artigianalità e dell’industria italiana del bridal fashion ma ospita anche i grandi marchi internazionali del settore.
Ispirata dalla grande tradizione sartoriale italiana per gli abiti da sposa e da cerimonia, con la sua partecipazione a Milano XL, Sì Sposaitalia Collezioni punta a raccontare al vasto pubblico dei visitatori della metropoli milanese il grande valore dell’artigianalità, dello stile, della bellezza e della sensibilità che ancora oggi muovono la creatività e la ricerca dei grandi stilisti e dei piccoli artigiani.
L’installazione intitolata “Trionfo d’amore” è curata da Maria Canella, docente di Storia della moda all’Università degli Studi di Milano, e realizzata dall’associazione culturale Memoria & Progetto, su concept grafico di Lorenzo Gaetani. Al centro della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco è stato realizzato un allestimento dedicato all’iconografia del matrimonio dal Cinque- cento al Novecento.
In una scenografia teatrale en plein air viene raffigurato un inedito racconto per immagini che descrive la storia delle nozze attraverso abiti e accessori, gioielli e acconciature, ma anche architetture effimere, menu e inviti, tratti dalle preziose collezioni civiche della Raccolta delle Stampe Bertarelli che ha sede nello stesso Castello Sforzesco.
L’allestimento mette in scena una storia straordinaria del “giorno più bello”, che da secoli costituisce l’apice della raffinatezza artigianale e della creatività artistica di tutti quei settori produttivi che convergono nella celebrazione delle nozze, passando dalle stampe popolari alle raffigurazioni aristocratiche, in una scenografia festosa e sorprendente nella più tipica tradizione del matrimonio. L’installazione è composta da tre padiglioni, decorati con un progetto del verde realizzato con Rattiflora e composto da piante, fiori e frutti autunnali quali graminacee e altre piante decorative che costituiranno una sorpresa per gli operatori del wedding (gynerium argenteum, pennisetum alopecuroides, miscanthus sinensis, stipa tenuissima, carex oshimensis).
Ogni padiglione ha un tema specifico (la festa, l’abito, il messaggio) attraverso i quali i visitatori possono ammirare la ricostruzione dei riti e dei miti del matrimonio, grazie a un repertorio iconografico spettacolare che spazia dal sedicesimo al ventesimo secolo e che raffigura architetture effimere, cortei nuziali, rappresentazioni classiche, ventole e ventagli con scene amorose, raffigurazioni satiriche del rapporto tra moglie e marito, immagini retoriche delle fasi della vita dell’uomo e della donna, figurini di moda, abiti e accessori da matrimonio, cartoline con scene di fidanzamento, menu di nozze e partecipazioni, annunci per nozze d’argento e d’oro.
In uno dei punti più scenografici di Milano il grande pubblico e tutto il mondo della moda passeranno in un tunnel spettacolare fatto di immagini, di piante e di fiori, che mette in scena il trionfo d’amore, tra immagini raffinate e rappresentazioni della cultura popolare, in una contaminazione tra storia dell’arte e del costume, tra grafica e fotografia, tra realtà familiare e immaginario collettivo, tra celebrazione religiosa, festa e banchetto, tra gusto individuale e rito sociale. Al centro, il matrimonio come sintesi di amore e passione, sentimenti che rimangono immutati nei secoli.
A cura di Maria Canella
Castello Sforzesco, Milano
16-26 settembre 2017